Visite ed Esami del Gruppo Cidimu
La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.
Test da provocazione / curva tonometrica – diagnostica oculistica
E’ un esame che viene effettuato nei casi in cui i pazienti manifestino una pressione endoculare borderline, elevata o fuori dai limiti di norma.
Consiste nel far bere in massimo 20 minuti 1,5 litri d’acqua, dopo la registrazione del tono endoculare basale, per stimolare la pressione endoculare e verificare la funzionalità dei meccanismi regolatori dell'occhio; seguono 8 misurazioni della pressione endoculare nelle successive 2 ore dall'inizio dell'esame, una ogni 15 minuti.
Gli esiti dell'esame vengono rappresentati su un grafico cartesiano con ascisse e ordinate, che consente di evidenziare un'eventuale alterazione del comportamento della pressione endoculare, attraverso una curva Gaussiana, studiando il comportamento della pressione nel tempo.