Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Risonanza Magnetica Mammella

La RISONANZA MAGNETICA della mammella è una tecnica d’immagine elettiva che si applica a casi clinici selezionati. Non può prescindere dallo studio tradizionale della ghiandola mediante valutazione senologica, mammografia ed ecografia, attraverso le quali viene posta indicazione all’approfondimento diagnostico. L’esame viene eseguito, nella maggior parte dei casi, con somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico (chelati del gadolinio) per lo studio del parenchima mammario, riservando la metodica senza mezzo di contrasto ai soli quesiti di studio protesico. Vi è un periodo ottimale, nella donna in età fertile, per l’esecuzione dell’esame, che va dal 7° al 14° giorno del ciclo mestruale: in tale fase l’assetto ormonale è particolarmente favorevole a ridurre i reperti indeterminati ed i falsi positivi. È tuttavia talora necessaria una revisione ecografica mirata dei reperti dubbi, il cosiddetto “second look”.

Ad oggi, le indicazioni allo studio mammario con risonanza riconosciute e condivise dalle diverse società scientifiche sono quelle stabilite dal Documento di Consenso AIS approvato nel 2007:

  • STUDIO DELLE PROTESI
  • MAMMELLA OPERATA
  • VALUTAZIONE DI CHEMIOTERAPIA NEOADIUVANTE
  • MAMMELLA SECERNENTE
  • CARCINOMA UNKNOWN PRIMARY SYNDROME: Riscontro di linfonodi metastatici ascellari in assenza di evidenza mammografica o ecografica
    di neoplasia.
  • ALTO RISCHIO (genetico e/o familiarità)
  • PREGRESSA IRRADIAZIONE TORACICA PER LINFOMA
  • STADIAZIONE PRETRATTAMENTO

La risonanza magnetica è un valido strumento di approfondimento diagnostico in termini di sensibilità, mentre può rivelarsi inadeguata nel rispondere a quesiti clinici vaghi o aspecifici a causa della relativa incidenza di falsi positivi.

Prenota subito nel centro in cui è attivo il servizio. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

> RIBA Torino
telefona telefona 011.56.16.180

Equipe medica dedicata

> RIBA Torino
- DR.SSA CATERINA CELLERINO