Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Densitometria Ossea (DEXA)

La densitometria ossea, conosciuta anche come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un’indagine diagnostica radiologica che utilizza un fascio di raggi X. I raggi, attraversando il segmento osseo da esaminare, consentono di determinarne la densità della sua componente minerale. 

Questo esame non  prevede la somministrazione di traccianti radioattivi al paziente e può essere effettuato in diversi distretti corporei. Viene consigliata dal medico curante specialmente nello studio dell'osteoporosi o durante la visita di ginecologia endocrinologica. Infatti l'osteoporosi spesso colpisce le donne in menopausa o con alterazioni ormonali.

Tale patologia porta alla riduzione della massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura strutturale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e del rischio di fratture (polso, vertebre, collo del femore). 
L'osteoporosi può restare per lunghissimo tempo priva di manifestazioni e troppo spesso la diagnosi viene posta in ritardo, anche se potrebbe essere efficacemente prevenuta, attraverso un metodo diagnostico come la densitometria.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.

 


La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente, con Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali. Presso l’istituto RIBA di Torino, in via Prarostino, 10/A, la prestazione viene erogata anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.