È caratterizzata da una struttura evoluta della strumentazione, che non è conformata a tunnel come nella risonanza magnetica tradizionale, ma lascia aperto lo spazio attorno al paziente. In questo modo si riduce la sensazione claustrofobica e aumenta il comfort durante lo svolgimento dell’esame, a vantaggio in particolare dei pazienti in età infantile, anziani o in sovrappeso.
Questo esame può essere impiegato per lo studio di vari organi e dell’apparato muscolo-scheletrico. Le strumentazioni utilizzate negli Istituti del Gruppo CIDIMU per la risonanza magnetica aperta sono di ultima generazione. Consentono di ottenere una qualità superiore delle immagini, creando un ambiente rassicurante per il paziente, grazie anche alla professionalità del personale medico dedicato.
La risonanza magnetica è una tecnica particolarmente sofisticata che sfrutta le proprietà dei campi magnetici. In questo modo risulta non invasiva e totalmente sicura, poiché non espone il paziente a raggi X. Può essere prescritta durante la visita di medicina generale, ortopedia, neurochirurgia, neurologia, oncologia, proctologia, reumatologia, endocrinologia e in molte altre circostanze.