Il 30 novembre l’istituto CIDIMU Botticelli organizza una giornata dedicata alla Prevenzione per l’Ictus cerebrale. Verranno eseguiti ecocolordoppler per l’analisi dei vasi epiaortici, approfondimento diagnostico indicato per la diagnosi precoce degli ictus cerebrali.
L’ictus celebrale è una patologia causata dall’ostruzione o dalla rottura di un vaso sanguigno, che porta al conseguente danneggiamento delle cellule cerebrali per la mancanza dell’apporto di ossigeno. Si tratta di una patologia che si manifesta all’improvviso, soprattutto nei soggetti anziani. L’ecocolordoppler dei vasi epiaortici rappresenta ad oggi la migliore prevenzione per l’insorgenza di questa patologia.
Ecocolordoppler vasi epiaortici
L’ecocolordoppler dei vasi epiaortici (TSA), o ecocolordoppler carotideo, è un approfondimento diagnostico non invasivo utile per monitorare la funzionalità delle arterie e delle vene del collo che permettono l’afflusso di sangue al cervello.
L’esame analizza sia la morfologia dei vasi sanguigni che il flusso ematico, permettendo l’individuazione di eventuali ostruzioni o stenosi (restringimenti) dei vasi sanguigni. L’alterazione del flusso del sangue verso il cervello può portare al rischio di insorgenza di un ictus ischemico.
Questo approfondimento diagnostico è il modo migliore per valutare preventivamente il rischio di insorgenza dell’ictus cerebrale, sia per soggetti sintomatici ma anche asintomatici.
L’esame non ha alcuna controindicazione e non prevede nessun tipo di preparazione per il paziente. La durata è di circa 15 – 20 minuti. La prevenzione è rivolta a pazienti con età superiore ai 50 anni, che presentano fattori di rischio, come familiarità, sovrappeso, fumo, diabete o ipertensione.
Per tutte le informazioni sullo Screening Urologico o per prenotazioni è possibile contattare direttamente il centro:
CIDIMU – Torino Botticelli
- telefona: 011.31.84.196
- scrivi una mail: botticelli@cidimu.it