Dall’1 gennaio del 2017 il Centro Medico Riabilitativo San Marco S.r.l. ha ottenuto l’accreditamento regionale e la relativa convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Centro San Marco opera nel settore della riabilitazione. Fondato dalla Dr.ssa Teresita Fabris, il Centro è sede di tirocinio universitario, e opera nel settore della rieducazione dal 1982.
Al Centro San Marco la Riabilitazione di ciascun paziente inizia con un’accurata valutazione funzionale. Questo passaggio iniziale è cruciale perché permette ai professionisti del centro di comprendere le esigenze specifiche e il livello attuale delle capacità fisiche del paziente.
La valutazione funzionale include una serie di test e misurazioni che analizzano la forza, la flessibilità, la mobilità articolare, l’equilibrio e la coordinazione. Questi dati aiutano a identificare le aree che necessitano di maggiore attenzione e a sviluppare un piano di riabilitazione personalizzato.
Comprendere la Meccanica Articolare è uno degli aspetti fondamentali del programma del Centro San Marco. Conoscere come funzionano le articolazioni e come si muovono può fare una grande differenza nella gestione della propria patologia. Questo tipo di educazione aiuta il paziente a capire i movimenti corretti e a evitare quelli che potrebbero causare ulteriori danni o ritardi nel recupero. La meccanica articolare si riferisce ai modi in cui le ossa, i muscoli, i tendini e i legamenti lavorano insieme per produrre movimento.
Il percorso di Riabilitazione eseguito nel Centro San Marco è strutturato in modo da offrire un supporto continuo e completo: oltre alla fisioterapia necessaria viene fornita un’educazione completa al movimento. Gli specialisti dell’istituto insegnano tecniche e strategie per eseguire correttamente gli esercizi, evitando errori che potrebbero comprometterne l’efficacia.
Il processo di recupero può essere lungo e impegnativo ma al Centro San Marco, grazie all’utilizzo di un approccio olistico che combina fisioterapia, educazione al movimento, e supporto costante, viene fatto tutto il possibile per accelerare i tempi di guarigione. Gli esercizi vengono personalizzati e adattati al ritmo di progressione del paziente e monitorati regolarmente.