Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. RENATO RITTATORE

Specialista in Medicina Interna

Presentazione e Curriculum
Consegue il diploma di maturità classica nel 1959 presso il Liceo- ginnasio Petrarca di Trieste.
Laurea in Chimica Industriale presso l’Università di Torino in data 02/12/66.
Dopo il servizio militare svolto come Ufficiale di complemento del Corpo degli alpini insegna matematica per alcuni anni presso l’Istituto Tecnico Industriale Pininfarina di Moncalieri nella sezione serale.
Contemporaneamente si iscrive alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino, conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia in data 28/10/74.

Percorso professionale
  • Nel mese di gennaio 1976 inizia un semestre di apprendistato come assistente a tempo pieno presso il Pronto Soccorso medico-chirurgico dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino.
  • Il 29/11/77 consegue il diploma di Specialista in Medicina dello Sport e inizia la collaborazione come consulente presso l’Istituto di Medicina del Sport Città di Torino.
  • Dall’11/08/77 al 10/09/80 ricopre l’incarico di Assistente di Medicina Generale Supplente presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Torino.
  • Nel 1980 vince il concorso di Assistente di ruolo per lo stesso incarico.
  • Dal 1977 al 2001 tiene lezioni sulla genesi degli infortuni da corrente elettrica e sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano con nozioni di pronto soccorso nell’ambito dei Corsi organizzati dallo CSAO (Centro Sicurezza Applicato All’Organizzazione).
  • Nel '90 vince il concorso di Aiuto corresponsabile di Medicina Generale di ruolo e inizia il rapporto a tempo pieno con l’Ospedale, lasciando l’attività di consulente presso l’Istituto di Medicina dello Sport.
  • Fino al 30/09/01 continua l’attività Ospedaliera dapprima come Dirigente medico di I° livello e successivamente come dirigente medico di struttura semplice.
  • Nel 2005 conclude il Corso triennale di Omotossicologia e Discipline Integrate conseguendo a Milano il relativo Diploma e da allora è membro dell’AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia).
  • Nel 2009/10 frequenta il corso formativo annuale di Nutrizione Biologica organizzato dall’AMIOT.
  • Nel 2013/14 frequenta il corso formativo annuale di Medicina di Regolazione Fisiologica (Low- Dose Medicine) dell’AMIOT.
È socio della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).
Nel corrente anno accademico sta frequentando il percorso formativo annuale in Low Dose Medicine in Psichiatria e Psicologia Clinica, sempre organizzato dall’AMIOT.
Dal 2003 inizia l’attività libero professionistica in Medicina Interna presso l’Istituto CIDIMU di Torino, che continua tuttora.