Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 22-3-1990 presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 105/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “La Risonanza Magnetica Nucleare nel controllo post-operatorio degli aneurismi dissecanti dell’aorta toracica”.
Formazione pre e post laurea presso i Reparti di Radiodiagnostica, Chirurgia Toracica dell’Ospedale Niguarda (Milano).
Percorso professionale
- Dal 25-09-1991 al 24-12-1992, Ufficiale Medico della Marina Militare con certificazione all’assistenza medica all’interno delle camere iperbariche.
- Nel gennaio 1993 risultando vincitore del concorso ha preso servizio presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, presso l’Unità Operativa Complessa di Radiologia diretta dal Prof. Filippo Casolo, in qualità di assistente di radiologia con rapporto di lavoro a tempo pieno.
- Nel 1994 ha frequentato il reparto di Neuroradiologia dell’Ospedale Niguarda per acquisire competenze sulla TC nella patologia acuta cerebrale.
- Nel quadriennio 1995-1999 ha frequentato la Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica diretta dal Prof. Carlo Uslenghi, Prof. Ordinario dell’Università di Milano, conseguendo il Diploma di Specialità con Lode, discutendo una tesi dal titolo: “Diagnosi di Ematoma Intramurale dell’aorta con TC: esperienza personale in 18 pazienti”.
- Nel 2000 ha effettuato uno stage di perfezionamento in Belgio presso l’Istituto di Radiologia dell’Università Cattolica di Lovanio diretto dal Prof. B. Maldague sulla patologia polmonare.
- Nell’aprile del 2001 si è trasferito presso il reparto Universitario di Radiologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino) diretto dal Prof. Cesare Fava, professore Ordinario dell’Università di Torino.
- Docente di anatomia radiologica del cuore e del mediastino presso la Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica II, dell’Università di Torino, al 1° anno di corso dall’anno Accademico 2002-2003 all’anno Accademico 2008-2009.
- 2006-2010: Dottorato di ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale, Indirizzo in Farmacologia e Terapia Sperimentale e Clinica sullo sviluppo di un nuovo radio farmaco per la diagnosi dei linfomi diffusi a grandi cellule B.
- Professore a contratto presso l’ Università degli studi di Torino al Corso di Laurea in Infermieristica.
È autore di 130 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali concernenti prevalentemente argomenti di Radiologia Toracica e Cardiovascolare e di alcuni capitoli pubblicati in lingua italiana su testi di Urologia, Cardiologia e Radiologia Toracica e revisore per riviste internazionali di radiologia toracica.
Nel periodo 2009-2014 ha collaborato a trials clinici mulicentrici.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali, docente a corsi internazionali di Imaging Toracico.
Socio dal 1994 della Societa’ Italiana di Radiologia Medica (SIRM), della sua sezione di Radiologia Toracica e del 2005 alla European Society of Radiology.
Attuale consigliere della Sezione di Radiologia Toracica della Società Italiana di Radiologia Medica.
Responsabile della Diagnostica Tradizionale del Reparto di Radiologia dell’ospedale AOU S.Luigi Gonzaga.
Consulente TC Torace presso la Clinica Santa Caterina da Siena di Torino.