Logo Gruppo Cidimu

Elettrocardiogramma Basale (ECG)

L'elettrocardiogramma basale è il primo e più semplice esame utile a valutare lo stato di salute del cuore. Si effettua tramite l'elettrocardiografo e dieci elettrodi, applicati sulla cure del paziente. Viene prescritto in particolare durante la visita in cardiologia, cardiochirurgia e medicina dello sport.

Durante il suo svolgimento, che ha durata di pochi minuti, si registrano graficamente le attività cardiache: frequenza e regolarità del battito, ingrandimenti del cuore, presenza di aree di sofferenza ischemica, livello del sangue. Attraverso l'elettrocardiogramma è possibile diagnosticare e prevenire molte patologie, tra cui cardiopatie ischemiche, infarti miocardici, aritmie, angina pectoris, disturbi di conduzione, malattie delle valvole cardiache e scompensi, ma anche squilibri metabolici o endocrini.

Questo esame rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere genericamente definiti come quell'insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, mediante l’applicazione di sonde o elettrodi. L’obiettivo è quello di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo scheletrico.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161