Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Medicina dello Sport – Visita

La visita di medicina dello sport è dedicata a tutti coloro che praticano attività sportiva, per accertare l'idoneità del loro organismo allo sforzo fisico e prevenire eventuali patologie correlate

Lo specialista in medicina dello sport è una figura di riferimento per ogni tipo di atleta: si occupa di valutare periodicamente le sue condizioni fisiche, di offrire una consulenza alimentare, di prevenire eventuali disturbi.
Accerta inoltre l'idoneità all'attività sportiva agonistica e non agonistica. Nel primo caso sono previsti esami diagnostici come l'elettrocardiogramma basale, l'elettrocardiogramma da sforzo, la spirometria e l'esame delle urine, oltre alla valutazione clinica. Nel secondo caso, in aggiunta a quest'ultima, si effettua l'elettrocardiogramma di base. Se l'atleta supera i vari test, viene rilasciato il certificato di idoneità sportiva.

Presso alcuni Istituti del Gruppo CIDIMU è possibile effettuare questi e altri test, in particolare nei laboratori dell'IRR, Istituto di riabilitazione accreditato dalla Federazione internazionale di Medicina dello Sport. L'IRR offre, tra i suoi tanti approfondimenti diagnostici, la possibilità di eseguire test da sforzo cardio polmonare, test con cicloergometro e programmi di riabilitazione avanzata (ERS2).