Logo Gruppo Cidimu

Medicina dello Sport

La visita di medicina dello sport è dedicata a tutti coloro che praticano attività sportiva, per accertare l'idoneità del loro organismo allo sforzo fisico e prevenire eventuali patologie correlate

Lo specialista in medicina dello sport è una figura di riferimento per ogni tipo di atleta: si occupa di valutare periodicamente le sue condizioni fisiche, di offrire una consulenza alimentare, di prevenire eventuali disturbi.
Accerta inoltre l'idoneità all'attività sportiva agonistica e non agonistica. Nel primo caso sono previsti esami diagnostici come l'elettrocardiogramma basale, l'elettrocardiogramma da sforzo, la spirometria e l'esame delle urine, oltre alla valutazione clinica. Nel secondo caso, in aggiunta a quest'ultima, si effettua l'elettrocardiogramma di base. Se l'atleta supera i vari test, viene rilasciato il certificato di idoneità sportiva.

Presso alcuni Istituti del Gruppo CIDIMU è possibile effettuare questi e altri test, in particolare nei laboratori dell'IRR, Istituto di riabilitazione accreditato dalla Federazione internazionale di Medicina dello Sport. L'IRR offre, tra i suoi tanti approfondimenti diagnostici, la possibilità di eseguire test da sforzo cardio polmonare, test con cicloergometro e programmi di riabilitazione avanzata (ERS2).
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161