La rinite è un’infiammazione della mucosa nasale, che comporta congestione nasale, prurito, rinorrea e starnuti. Le riniti non allergiche hanno i sintomi della rinite allergica, ma non sono dovute ad una allergia: sono forme di rinopatia cronica determinata da uno squilibrio del controllo del sistema neurovegetativo parasimpatico che rilascia in circolo una quantità eccessiva di Acetilcolina, che causa vasodilatazione e ipersecrezione delle ghiandole.
Le riniti vasomotorie non allergiche possono essere causate da diversi fattori come un’eccessiva esposizione a smog, l’inalazione di sostanze chimiche o fisiche nocive per l’organismo, la presenza di squilibri ormonali, reazioni collaterali ad alcuni farmaci o iper-reattività a stimoli ambientali.
Le riniti vasomotorie non allergiche, se non curate, possono portare ad alcune complicanze come polipi nasali, sinusiti, infiammazioni dell’apparato faringo-laringeo o uditivo, disturbi del sonno come apnee notturne e russamento.
I trattamenti tradizionali per la cura di questa patologia consistono in lavaggi e spray nasali decongestionanti, antistaminici o cortisonici, oppure nell’esecuzione di un intervento chirurgico. L’invasività di questi trattamenti e i possibili effetti collaterali come secchezza delle mucose o emorragie, rendono il trattamento K.O.S. una soluzione innovativa ed efficace.
Il trattamento K.O.S. consiste nell’inserimento, in una narice alla volta, di un catetere con all’estremità un piccolo palloncino. Durante l’esecuzione del trattamento il palloncino si gonfia con una leggera pressione e vibra delicatamente per circa dieci minuti in ciascuna narice. Questa vibrazione stimola la mucosa nasale e il sistema nervoso autonomo, e consente di liberare la narice ostruita.
Il trattamento è indolore e non ha controindicazioni. Per massimizzare i risultati terapeutici è generalmente consigliabile effettuare un secondo trattamento dopo circa 4-6 settimane dal primo. Dopo l’esecuzione di 2 trattamenti il benessere del paziente può durare fino a circa 12 mesi. Può essere ripetuto ogni volta che venga ritenuto necessario, al contrario dell’operazione chirurgica che può essere eseguita un numero limitato di volte.
È necessario, prima dell’esecuzione del trattamento, effettuare una visita specialistica comprensiva di test allergometrici, di inalanti e rinometria.