Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. ANDREA SCIARRONE*

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Presentazione e Curriculum

Nato a Messina nel 1963. Nel 1987 consegue la Laurea in Medicina e Chirugia con punteggio 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Messina.
Nel 1991 consegue la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ( con punteggio 50/50 e lode presso l’Università degli studi di Messina).
Nel 1996 svolge il Dottorato di Ricerca in auxologia e fisiopatologia della crescita ( Università degli studi di Torino).

Percorso professionale

  • Dal 1998 è Dirigente Medico in Ginecologia e Ostetricia presso la ASO OIRM - Sant’Anna di Torino e presta la sua opera a tempo pieno presso il Centro di Ecografia e Diagnosi Prenatale della suddetta struttura. È interessato alle nuove tecnologie nel campo dell’ecografia e al loro inserimento nella pratica clinica. In particolare si occupa di Ecografia ostetrica e ginecologica, dopplerflussimetria ed ecocardiografia fetale.

AFFILIAZIONE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

  • SIEOG ( Società di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metologie Biofisiche) dal 1990;
  • AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani) dal 1998;
  • SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) dal 1998.

ESPERIENZE ALL’ESTERO
Nel 1993 Stage presso la “Lehrstuhl fur anatomie II” di Aachen (Germania) per progetto di ricerca sulla struttura vascolare della placenta.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Invitato in qualità di relatore in numerosi Convegni / Congressi.
È coautore di 90 pubblicazioni e di 30 abstract presentati presso Congressi / Convegni (la quasi totalità dei quali relativi alle metodiche ultrasonografiche in Ostetricia e Ginecologia).
È coautore di 13 capitoli di libri/manuali nel campo dell’ecografia Ostetrico-Ginecologica.
Ha svolto ad oggi attivita di docente in 32 corsi di Ecografia ostetrico-ginecologica/dopplerflussimetria /ecocardiografia fetale.
Ha frequentato in qualità di discente 50 corsi /congressi su argomenti vari.

ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI SVOLTE:

  • Membro del Gruppo di studio SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica) per la Garanzia della qualità in Ecografia Ostetrica e Ginecologica (1994-1996);
  • Revisore insieme ad Altri della Edizione 2010 Linee guida SIEOG di Ecografia Ostetrica e Ginecologica;
  • Membro del Comitato Medico-Legale SIEOG dal 2000 al 2007;
  • Coordinatore del Comitato Medico - legale SIEOG dal 2007 ad oggi;
  • Coordinatore insieme ad Altri del volume dal titolo Ecografia di screening in Ostetricia: problematiche medico-legali, a cura della SIEOG, Editeam, 2009.

 

(*) Il Medico dipendente dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, opera presso CIDIMU S.p.A. in qualità di Specialista autorizzato dall'Azienda all'attività libero professionale intramuraria e, come tale, in nome e per conto dell'Azienda.

Prenota subito nel centro in cui lo specialiste è presente. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it