Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Gravidanza gemellare: ecocardiografia fetale

L’Ecocardiografia fetale è un esame ecografico mirato allo studio del cuore fetale.
La valutazione ecografica dell’anatomia e della funzionalità cardiaca ha lo scopo di evidenziare o escludere la presenza di alcune cardiopatie congenite.
Viene consigliata in situazioni particolari, cioè quando è presente un rischio specifico di cardiopatie congenite.

I motivi per cui si consiglia di effettuare l’ecocardiografia fetale si possono riassumere in due gruppi:

  1. INDICAZIONI MATERNE e/o FAMILIARI (presenza di un soggetto malato in famiglia, infezioni materne, malattie materne, assunzione di farmaci);
  2. INDICAZIONI FETALI (patologie fetali non cardiache, sospetto all’ecografia “morfologica”, translucenza nucale ispessita a 11-13 settimane, iposviluppo fetale precoce, gravidanza gemellare monocoriale)

L’ecocardiografia fetale è indicata in tutte le gravidanze gemellari monocoriali e nelle gravidanze gemellari bicoriali quando uno o entrambi i feti crescono meno rispetto all’atteso.

Per le gravidanze gemellari monocoriali vi è un preciso protocollo di monitoraggio ecografico che comprende anche l’ecocardiografia fetale.

Prenota subito nel centro in cui è attivo il servizio. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

Equipe medica dedicata

> CIDIMU Torino
- DR.SSA ELSA VIORA*