Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)

L'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, detto anche carotideo, è un accertamento diagnostico utile a monitorare la funzionalità delle arterie che permettono l'afflusso di sangue al cervello. Questo esame, prescritto spesso durante la visita di chirurgia vascolare, neurologia, cardiologia o cardiochirurgia è importante per rilevare l'eventuale presenza di ostruzioni o stenosi all'interno delle arterie e il rischio di patologie cerebrovascolari ischemiche, attacchi ischemici transitori e permanenti. In seguito all'ictus, l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è particolarmente importante in ottica preventiva per ridurre il rischio di recidive.

L'ecocolordoppler è una tipologia di esame che permette lo studio di tutti i vasi del corpo, delle arterie, vene e valvole cardiache. Inoltre consente di osservare la vascolarizzazione di organi ed apparati al fine di identificare meglio le patologie tumorali, infiammatorie e malformative.

Questo esame nasce dalla combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato in un'unica apparecchiatura, con utilizzo del colore nelle immagini visualizzate, aumentando notevolmente le possibilità diagnostiche rispetto alle metodologie precedenti.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.