Logo Gruppo Cidimu

Senologia - Visita

La visita senologica è utile sia a valutare un'eventuale patologia del seno, sia a monitorare una malattia già diagnosticata. Le anomalie e disturbi più ricorrenti che possono portare a una visita di questi tipo possono essere noduli, secrezioni, sensazione di dolore alla mammella.

Durante la visita, il medico specialista senologo chiede alla paziente quali siano i sintomi riscontrati, valutando la compresenza di altre patologie, presenti o trascorse. Viene anche indagato se siano presenti in famiglia altri casi di tumore al seno. Si procede poi con l'osservazione clinica e la palpazione della parte interessata. Esami come la mammografia digitale e la più evoluta mammografia 3D, a disposizione delle pazienti del Gruppo CIDIMU, sono complementari e fondamentali per elaborare la diagnosi. Ove necessario può essere eseguita l'agobiopsia sotto guida ecografica.

È importante sottolineare che, presso il Gruppo, la visita di senologia ha un approccio multidisciplinare, che comprende un vero e proprio team di lavoro. Questo è formato, oltre che dal medico senologo, anche dal medico di oncologia generale, dal medico specializzato in palliativa e antalgica, dal chirurgo plastico, dal radioterapista, dal radiologo, dall'ecografista e dallo psicologo. In questo modo si individua il miglior percorso diagnostico terapeutico e si offre una consulenza completa alla paziente, da ogni punto di vista. 

Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita senologica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161