Logo Gruppo Cidimu

Allergologia - Visita

La visita allergologica serve a prevenire, diagnosticare e trattare le allergie, patologie che causano una sensibilità accentuata nei confronti di determinate sostanze. Le allergie possono essere di molti tipi, il Centro per la diagnosi e la terapia delle allergie del Gruppo CIDIMU offre una consulenza specializzata su tutte le manifestazioni principali: allergia respiratoria, allergia - intolleranza ad alimenti, allergia dermatologica (poliposi naso sinusale), allergia al veleno di imenotteri (api, vespe, calabroni), allergia al lattice, sensibilizzazione alle sostanze allergizzanti contenute nei tatuaggi. 

Lo svolgimento della visita prevede la descrizione dei sintomi da parte del paziente e l'osservazione clinica da parte il medico allergologo, che può prescrivere al paziente uno o più test di approfondimento tramite prick test e/o patch test, per identificare l'allergene responsabile e consigliare la terapia corretta.

Inoltre presso alcuni Istituti del Gruppo CIDIMU, durante la visita allergologica è possibile effettuare: il test citologico sul secreto nasale, per diagnosticare le varie forme di rinite; il dosaggio dell'ossido nitrico, per valutare e monitorare l'infiammazione dei bronchi; la rinometria, anche in versione dinamica, per la terapia delle riniti. Ma anche i test epicutanei preventivi, che vengono effettuati per diagnosticare la sensibilità ad alcune sostanze contenute negli inchiostri dei tatuaggi.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161