Il Gruppo CIDIMU ha creato percorsi dedicati alla ginecologia infantile e adolescenziale, caratterizzati da una visione multidisciplinare. Questa consente di accogliere le giovani pazienti con un approccio professionale specialistico, in grado di offrire una consulenza dal punto di vista non solo medico ma anche psicologico, in tutte le fasi dello sviluppo.
La visita ginecologica è importante nelle giovani pazienti per evidenziare eventuali patologie, come le malattie infiammatorie vulvari. La diagnosi precoce consente sia di individuare con precisione il disturbo, sia di intervenire tempestivamente per impedirne l’estensione alla cavità vaginale. Durante la seconda infanzia, la visita ginecologica è utile per evidenziare malformazioni non riconosciute alla nascita, che una diagnosi e una terapia corretta possono aiutare a risolvere. Infine, durante l’età dello sviluppo, il medico ginecologo è fondamentale per monitorare una corretta evoluzione della pubertà o correggere eventuali alterazioni offrendo, se necessario, anche una consulenza psicologica.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita ginecologica dell’infanzia e dell’adolescenza con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti
riconosciuti per la loro esperienza.