DEEPVESSEL FFR-CT è un’innovazione nella diagnostica coronarica che consente il miglioramento della diagnosi e del trattamento dei pazienti con malattia coronarica, grazie alla rilevazione e quantificazione dei restringimenti (stenosi) che riducono significativamente il flusso sanguigno al cuore.
Il software elabora le immagini acquisite con la TC generando un modello 3D dell’albero coronarico e calcolando i valori DVFFR. Il modello interattivo 3D e un rapporto in PDF delle informazioni derivate, vengono inviati elettronicamente al centro esecutore della coronaro TC.
DEEPVESSEL FFR-CT consente quindi di:
- Analizzare immagini della TC Coronarica senza necessità di ricorrere alle metodiche tradizionali che richiedono l’utilizzo di cateterismo.
- Stimare il valore della FFR (Fractional Flow Reserve) – un indicatore della gravità funzionale di una stenosi coronarica, ossia quanto un restringimento limita il flusso di sangue.
- Identificare quali lesioni richiedono un trattamento (come l’Angioplastica Coronarica) distinguendole da quelle che possono essere gestite con terapia medica.
- Avere risultati precisi e affidabili grazie al Deep Learning, riducendo i falsi positivi.
- La validità dell’elaborazione FFR richiede in ogni caso che la TC coronarica sia di alto livello e rispetti rigorosi requisiti per la qualità dell’immagine
Con l’utilizzo di questa tecnologia è possibile evitare l’esecuzione di Coronarografie, un intervento invasivo che consente di visualizzare le arterie in tempo reale con l’ausilio di mezzo di contrasto.
La tecnologia DEEPVESSEL FFR consente quindi di valutare se le stenosi coronariche stiano causando un insufficiente perfusione del muscolo cardiaco, aiutando a decidere se intervenire o meno.