
Are Your Kidneys OK? Detect early, protect kidney health
“Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce per proteggere la salute dei reni“
Scopo di questa giornata è richiamare l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione delle malattie renali, sottolineando sempre più la necessità che tutti prendano coscienza dei fattori di rischio per le malattie renali e delle misure possibili per salvaguardare la salute dei reni e per rallentare l’evoluzione della malattia renale, se già in atto. Diventa quindi indispensabile il coinvolgimento di tutti i cittadini, dei Medici di Medicina Generale, dei pazienti e delle loro numerose Associazioni.
Circa il 10% della popolazione è portatore di un danno renale di varia gravità, spesso ignorato; si stima che la malattia renale nel 2019 abbia colpito più di 850 milioni di persone nel mondo, provocando oltre 3.1 milioni di morti, con importante assorbimento di risorse (circa il 3% della spesa sanitaria in Italia).
In Italia la malattia renale cronica (MRC) interessa circa il 7% della popolazione adulta e può colpire tutte le età seppur con frequenza diversa, bassa nei giovani (per lo più dovuta a malattie renali congenite) e molto elevata negli anziani. Sono circa 50.000 i pazienti che necessitano della dialisi e altrettanti quelli che hanno ricevuto un trapianto di rene e sono in follow-up clinico nefrologico.
Attualmente la malattia renale rappresenta la ottava causa di morte e se non affrontata si prevede diventerà la quinta causa entro il 2040.
Molte sono le misure preventive che possono salvaguardare i reni da un’evoluzione della malattia che, se non curata, può portare a necessità di dialisi o trapianto.
Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, il 13 marzo 2025 viene celebrata la Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa in Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).
Questa Giornata , 20° edizione, ha lo scopo di diffondere nella popolazione, nel personale sanitario, nei Medici di Medicina Generale, e negli Amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili.
La Rete Nefrologica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha sviluppato un’organizzazione, consolidata ormai da diversi anni, con gli obiettivi prioritari di favorire una stretta collaborazione tra i vari reparti di nefrologia, i centri trapianto, le numerose specialità mediche e il territorio, e di diffondere una capillare e uniforme possibilità di prevenzione e trattamento delle nefropatie.
Dott.ssa Franca Giacchino