È fondamentale eseguire una Visita Allergologica Pediatrica per i bambini che manifestano sintomi sospetti di allergia, come raffreddori persistenti, difficoltà respiratorie, tosse cronica, dermatiti, orticaria o reazioni legate all’assunzione di determinati alimenti o farmaci.
La Visita Allergologica Pediatrica consente al medico allergologo di analizzare con attenzione la storia clinica del paziente e della sua famiglia, indagare l’eventuale presenza di altre patologie associate e valutare il rischio di future sensibilizzazioni agli allergeni.
In seguito a questa visita specialistica il medico può prescrivere alcuni test allergologici come Prick Test, Patch Test o il Test Immunocap ISAC, Breath Test, per identificare con precisione l’allergene responsabile della reazione allergica.
La Visita Allergologica Pediatrica consente quindi di migliorare la qualità della vita del bambino, riducendo fastidi e limitazioni, e prevenire complicanze più serie, come crisi asmatiche o reazioni sistemiche. Inoltre offre un supporto importante ai genitori, che ricevono strumenti concreti per gestire al meglio la quotidianità del figlio e affrontare eventuali emergenze allergiche in sicurezza.