Questa condizione è causata da cicatrici o alterazioni della parete uretrale, che ostacolano il flusso urinario.
La stenosi uretrale può essere provocata da diversi fattori, tra cui:
- Lesioni all’uretra dovute a procedure mediche come il cateterismo
- Infezioni come malattie sessualmente trasmissibili o infezioni urinarie ricorrenti
- Infiammazioni croniche come uretriti
- Patologie congenite, presenti fin dalla nascita
La stenosi uretrale viene diagnosticatad dopo un’accurata valutazione clinica, che include ecografia vescicale, uroflussometria, cistografia retrogada, minzionale e cistoscopia.
Questa patologia è riconducibile a sintomi legati al rallentamento del flusso urinario, come la difficoltà a urinare, una sensazione di svuotamento incompleto della vescica, minzione frequente ed urgente, infezioni urinarie ricorrenti.
Il trattamento tradizionale per la cura della stenosi uretrale è la uretrotomia interna o di dilatazione uretrale, una procedura che nel tempo ha mostrato alti tassi di recidiva se non addirittura un peggioramento della stenosi.
Optilume è un dispositivo medico innovativo per il trattamento della stenosi uretrale che offre una soluzione terapeutica con una migliore gestione a lungo termine della patologia.
Optilume unisce un’azione meccanica a un effetto farmacologico mediante l’impiego di un palloncino rivestito con Paclitaxel, un agente chemioterapico riconosciuto per le sue proprietà antiproliferative. Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti.
Durante il trattamento, il palloncino viene inserito nel segmento ristretto dell’uretra e gonfiato per la dilatazione meccanica della stenosi. Contemporaneamente, il Paclitaxel viene somministrato localmente agendo per ridurre il rischio di recidiva cicatriziale e prevenire la riformazione del restringimento uretrale.