Ecografia Pediatrica

L’Ecografia pediatrica è un esame diagnostico non invasivo e indolore che utilizza gli ultrasuoni per ottenere immagini degli organi e dei tessuti interni nei bambini, dai neonati fino agli adolescenti.

L’Ecografia è la tecnica diagnostica di primo livello, la più utilizzata in pediatria, perché è priva di radiazioni ionizzanti, di facile esecuzione, ripetibile e non invasiva.

L’Ecografia pediatrica consente l’analisi di:

  • Addome: fegato, reni, milza, pancreas, vescica
  • Anca: per la valutazione del corretto sviluppo dell’articolazione
  • Collo: tiroide e linfonodi
  • Apparato muscolo-scheletrico 
  • Torace e polmoni

È fondamentale, inoltre per lo studio del sistema nervoso centrale (SNC) in ambito Neonatale grazie all’Ecografia Cerebrale e all’Ecografia Midollare che consentono di ricercare precocemente malformazioni in tali sedi.

L’Ecografia pediatrica è quindi utile sia per la diagnosi precoce di patologie, sia per il monitoraggio della crescita e dello sviluppo degli organi nel tempo.

Viene eseguita su indicazione del Medico Pediatra. 

In particolare per tutti i neonati tra i 2 e i 3 mesi di vita è raccomandata l’ecografia dell’Anca pediatrica, per diagnosticare precocemente la displasia dell’anca.

Info di servizio

Prenota subito nel centro dove è attivo il servizio. È facile e veloce

La prestazione viene effettuata in questi Centri.

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Medici specialisti

Dr. Gianpaolo di Rosa
Dr.
Gianpaolo Di Rosa
RIBA Torino
Specializzazione in Radiologia Pediatrica
Gianpaolo Di Rosa

Dove effettuare la prestazione

piemonte
RIBA Torino
Vai al centro

Cosa vuoi prenotare?