
La Dr.ssa Veronica Vallino Ravetta si è laureata in Medicina e Chirurgia nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi di Torino con 110 e lode, menzione alla carriera e tesi giudicata degna di stampa.
Ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia nel novembre 2025 presso la stessa Università, con il massimo dei voti.
Dopo la specializzazione, svolge attività come Dirigente Medico presso la S.C. di Oftalmologia dell’ASL TO5 (Ospedali di Moncalieri e Carmagnola).
Si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie oculari, tra cui maculopatie e degenerazione maculare legata all’età, patologie della retina e del vitreo, glaucoma, cataratta e malattie della cornea, accompagnando il paziente in tutte le fasi del percorso di cura, dalla prima visita al follow-up.
È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, con contributi rilevanti nell’ambito delle maculopatie, dell’imaging oculare avanzato (OCT e OCT-A), del glaucoma e delle nuove strategie terapeutiche in oftalmologia, partecipando attivamente a studi clinici e progetti di ricerca multicentrici.