Prof.ssa
Giorgina Barbara Piccoli
Specialista in Nefrologia
gruppocidimu_medico_donna

Presentazione e Curriculum

Nata a Torino il 22 luglio 1961.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia a Torino il 14 Novembre 1985 (110/110-lode); ha conseguito la specializzazione in Nefrologia il 9 Novembre 1989, (70/70 e lode).

Percorso professionale
È stata in servizio presso la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Giovanni Battista della città di Torino, sede Molinette dal maggio 1989, con la qualifica di assistente di ruolo a tempo pieno dal 22-5-1989 al 31-12-1994 e di dirigente medico di primo livello, fascia B dall’1-1-1995 all’ottobre 1999. Dall’ottobre 1999 è ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Torino.
Dal 1 Dicembre 2007 si è trasferita al san Luigi di Orbassano, come ricercatore universitario aggregato all’Urologia; dal Settembre 2009 ha ricevuto il conferimento di Struttura Semplice Divisionale (aggregata all’Urologia) di Nefrologia e Dialisi.

Curriculum clinico-assistenziale
Sino al trasferimento al san Luigi, ha svolto un’attività clinica nei principali settori della nefrologia clinica (in particolare: gestione ambulatoriale dei pazienti anziani e con pluripatologie, dieta ipoproteica, nefropatie in corso di diabete mellito, nefropatie e gravidanza, pielonefrite e nefropatie interstiziali), della dialisi, intra ed extracorporea (in particolare: dialisi domiciliare e “personalizzata”, dialisi quotidiana) e del trapianto renale (in particolare: diagnostica per immagini).
A partire dal trasferimento al san Luigi, ha preso in carico l’organizzazione e la gestione clinica delle consulenze nefrologiche nella sede, della dialisi nei pazienti con insufficienza renale acuta ricoverati nella struttura, ed organizzato una rete ambulatoriale con particolare riferimento, per quanto riguarda le nefropatie croniche, all’impiego di diete ipoproteiche, ed alle pielonefriti acute ed alle malattie renali acute e croniche all’interfaccia tra nefrologia ed urologia.
La progressiva strutturazione di Unità semplice ha comportato l’attivazione di day hospital e di un’area dialitica con emodialisi quotidiana e emodialisi domiciliare, oltre all’ulteriore sviluppo dell’attività ambulatoriale e di consulenza.
Al momento, la SS Nefrologia (una delle 24 strutture Piemontesi) segue il 9% delle visite Ambulatoriali di tutta la Regione Piemonte (dato 1013: 3600 visite ambulatoriali per anno).

Curriculum didattico
Ha svolto negli anni accademici 1992-93, 1994-95 e 1996-97 un’attività di supporto didattico di tipo integrativo-pratico nell’ambito del corso integrato “Malattie del rene e delle vie urinarie” della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino. Ha svolto presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università di Torino, per l’anno didattico 1996-97, la didattica integrativa del terzo anno del corso “Insufficienza Renale Cronica” e per l’anno accademico 1997-98 l’insegnamento di “Insufficienza Renale Cronica” e di “Medicina Interna per la patologia correlazionistica (rene e diabete)”.
Dall’Anno Accademico 1999-2000 è titolare del corso di Nefrologia nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (San Luigi) e del Corso integrato di Malattie del Rene e delle Vie Urinarie nell’ambito del Corso dei Diplomi Universitari per Infermieri (San Luigi).
Dall’Anno Accademico 2002-2003 partecipa al corso di Evidence Based Medicine dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia di Torino e del San Luigi.
Dall’anno accademico 2003-2004 è titolare del modulo di Nefrologia nel corso di Fisopatologia Clinica nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (San Luigi).

Prenota subito nel centro in cui lo specialista è presente. È facile e veloce.

CIDIMU Torino

Prestazioni

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?