La Dott.ssa Azzurra Riondato è Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico- transazionale, Terapeuta EMDR, Terapeuta CFT ed esperta in Mindfulness della relazione.
Nel 1995 si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Nei due anni seguenti segue i Corsi di “Psicodiagnostico di Rorschach ( I° e II° livello) presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino e ottiene l’Attestato di “Operatore che abilita all’applicazione del training autogeno di J.H.Schultz”, presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Tra il 1997 e il 2002 segue il Corso di Musicoterapia APIM-ANFFAS ed acquisisce il Diploma di Musicoterapia.
Nel 2000 intraprende la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale che consegue nel 2005, presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.
Successivamente, tra il 2010 e il 2013, approfondisce la tematica del rapporto tra il corpo, il suono e la voce attraverso lo studio della Psicofonia nei tre livelli di “Psicofonia – L’uomo sonoro” con la Dott.ssa Elisa Benassi.
Tra il 2018 e il 2024 intraprende il percorso di conoscenza della Mindfulness della relazione frequentando presso il centro Aware, con la dott.ssa Gabriella Bertino e il dott. Massimo Castaldo, i corsi di: Mindfulness eating, Mindfulness della relazione, L’arcobaleno delle emozioni, La terapia transgenerazionale applicata.
Tra il 2021 e il 2022 acquisisce il certificato di Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello presso il CRSP, Centro di ricerche e studi in Psicotraumatologia.
Tra il 2024 e il 2025 consegue il titolo di Terapeuta CFT (Compassion Focused Therapy) presso Compassionate Mind Italia.
Tra il 2024 e il 2025 frequenta il corso di Supervisione in ambito clinico con l’applicazione della Mindfulness clinica.
PERCORSO PROFESSIONALE
CENTRO DI PSICOTERAPIA E CURA DEI DISTURBI D’ANSIA E DEPRESSIONE
Dott.ssa Azzurra Riondato
La Psicoterapia è un trattamento terapeutico mirato alla diagnosi ed alla cura dei disturbi psicologici e di conseguenza al miglioramento della qualità della vita della persona. Tramite l’utilizzo di tecniche specifiche lo Psicoterapeuta favorisce il contatto con emozioni, vissuti e pensieri, promuovendo l’acquisizione di nuove strategie per affrontare l’esistenza. Il percorso psicoterapeutico si profila quindi come un’opportunità di crescita personale, consentendo il passaggio da una situazione di sofferenza ad una condizione di maggior equilibrio interiore ed interpersonale.
Il Centro di Psicoterapia del CIDIMU si occupa dei principali disturbi psicologici quali:
In particolare la dott.ssa Riondato è formata in terapia EMDR, terapia basata sulla Mindfulness e Compassion Focused Therapy (CFT).
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico ideato dall’ americana Francine Shapiro, utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra. Dopo una o più sedute, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. La ristrutturazione cognitiva che avviene consente di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.
(Fonte: Associazione per l’EMDR Italia www.emdr.it )
La psicoterapia basata sulla Mindfulness integra la pratica della consapevolezza, mutuata dalle tradizioni buddhiste, con la psicologia occidentale. Si concentra sull’osservazione non giudicante del momento presente, aiutando i pazienti a riconoscere i pensieri e le emozioni senza esserne sopraffatti, interrompere schemi disfunzionali come la ruminazione e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.
La Compassion Focused Therapy (CFT) è un approccio psicoterapeutico che mira a sviluppare la compassione verso se stessi e gli altri, riducendo l’autocritica e la vergogna. La CFT si basa sull’idea che uno squilibrio nei sistemi di regolazione delle emozioni, con un’eccessiva attivazione dei sistemi di minaccia (come paura, rabbia o vergogna), limiti la capacità di provare compassione. Attraverso l’attivazione del sistema di consolazione, si lavora per calmare le emozioni difficili, promuovere l’accettazione di sé e coltivare un atteggiamento non giudicante verso la propria sofferenza, potenziando la resilienza.