Logo Gruppo Cidimu

Colonscopia Virtuale

La colonscopia virtuale è un esame prescritto spesso in seguito a una visita di gastroenterologia, che permette di acquisire ed elaborare immagini tridimensionali dell'intestino, in modo non invasivo (senza introduzione di sonde) e con la stessa precisione della colonscopia tradizionale.  Nel futuro immediato diventerà un metodo fondamentale per lo screening di massa  delle patologie oncologiche.

Questo approfondimento diagnostico aumenta in modo significativo la tolleranza del paziente che, dopo l'esame, può riprendere le normali attività giornaliere. Viene spesso consigliata dagli specialisti gastroenterologi in quei casi dove non è stato possibile eseguire completamente la colonscopia tradizionale (angolature del viscere, dolore non sopportabile da parte del paziente, dolicocolon, sindromi aderenziali). La colonscopia virtuale permette di avere una visualizzazio­ne del colon nel suo insieme e nel contesto dell’addome, evidenziando eventuali anomalie.

Presso il Gruppo CIDIMU questo test viene effettuato con la tecnica CAD Colon, l'evoluzione più sofisticata e attuale della colonscopia virtuale. Grazie all'estrema precisione delle immagini, rappresenta uno strumento diagnostico avanzato per l'identificazione precoce delle lesioni cancerose e precancerose. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161