Questo esame permette di rilevare la presenza di malformazioni, alterazioni dell’endometrio, polipi e fibromi, che possono essere responsabili di alterazioni mestruali, sanguinamenti anomali o infertilità. Viene spesso prescritta dal medico specialista alle donne che desiderano una gravidanza, poiché permette di analizzare il passaggio degli spermatozoi all’interno delle tube, rilevando eventuali anomalie.
Si svolge posizionando un catetere sterile all’interno dell’utero, tramite cui viene iniettata una soluzione fisiologica utile a visualizzare la parte interessata in modo ottimale, dopodichè viene eseguita l’ecografia transvaginale.
La qualità e la precisione del referto ottenuto dall’isterosonografia dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per offrire i migliori strumenti diagnostici ai suoi pazienti, il Gruppo CIDIMU investe costantemente in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d’eccellenza.