26 APRILE 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

Dr. Dario Vercelli

DESCRIZIONE

Si tratta di un trattamento minimamente invasivo destinato ai pazienti con sintomatologia delľappartato urinario inferiore dovuta ad ipertrofia prostatica benigna (IPB). Il sistema PROSTIVA-TUNA si avvale di energia a radiofrequenza per ľablazione selettiva di precisione del tessuto prostatico al fine di ottenere la riduzione della sintomatologia derivante dalľostruzione del canale urinario causata dalľIPB. Il trattamento è effettuabile su prostate di peso compreso fra 20 e 50 grammi.

COME FUNZIONA
La terapia PROSTIVA-TUNA utilizza bassi livelli di energia a Radiofrequenza (473KHz), per produrre un riscaldamento del tessuto prostatico al fine di creare una necrosi coagulativa del tessuto. Ľenergia prodotta dal generatore è emessa dagli aghi che fungono da emettitori e, per agitazione molecolare il tessuto prostatico a contatto con ciascun ago è portato alla temperatura di 115°C per 2’20’’ in ciascun punto di ablazione.
Il generatore modula automaticamente la potenza in modo da mantenere il processo ďablazione a temperatura costante. Oltre a ciò il livello di potenza ottimale è determinato dalla misura delľimpedenza del tessuto prostatico dove si trovano gli aghi. La radiofrequenza penetra scarsamente nei tessuti ed è per questa particolarità che il trattamento con PROSTIVA è molto preciso e focalizzato. La determinazione del numero di punti ďablazione avviene mediante la misura ecografica preoperatoria del diametro trasversale della ghiandola prostatica nonché della lunghezza delľuretra prostatica. Un trattamento completo impiega mediamente 15-20 minuti.
Azione Passiva: il tessuto disidratato produce una riduzione del 15-20% di volume nelľarea trattata.
Azione attiva: può essere descritta come un alfabloccante “chirurgico” poiché ottiene la necrosi del tessuto nervoso, la distruzione dei recettori e la riduzione del tono muscolare.
Dopo il trattamento il paziente mantiene un catetere, che normalmente è rimosso dopo 5 giorni. In alcuni sporadici casi il tempo di permanenza del catetere può anche essere superiore, ciò è in relazione al numero di ablazioni effettuate od alla presenza di fattori individuali.
Durante le prime settimane dal trattamento si può a volte osservare un acutizzarsi della sintomatologia: è quindi possibile, in questo periodo, somministrare o mantenere una terapia farmacologica. Normalmente ľefficacia della terapia PROSTIVA si manifesta dopo 4-6 settimane dal trattamento. In relazione alla storia del paziente possono anche essere necessarie 8 settimane.

VANTAGGI PRINCIPALI

  • Trattamento alternativo per pazienti che hanno sperimentato una terapia medica non soddisfacente.
  • Soluzione per pazienti che non possono/vogliono sottoporsi a terapia Medica.
  • Soluzione per pazienti che non possono/vogliono sottoporsi ad un intervento chirurgico invasivo.
  • Preservazione della funzione ejaculatoria (nella quasi totalità dei casi).
  • Rischi di impotenza ed incontinenza assai ridotti o inesistenti.
  • Necessità di trasfusioni di sangue assai ridotta o inesistente.
  • Tempi di esecuzione del trattamento ridotti, degenza al massimo 24 ore nella maggior parte dei casi.
  • Bassa percentuale di ritrattamento a 5 anni.
  • Possibilità di esecuzione di ulteriore chirurgia.