26 APRILE 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

Dr. Martino Marangella

Anatomia e funzione del rene.


La Nefrologia è la specialità medica che si occupa delle malattie renali. I reni, in numero di due (ma si possono avere reni sovrannumerari o agenesia di un rene), dalla caratteristica forma a fagiolo, sono collocati nelle logge renali, a livello lombare in sede retro-peritoneale. Ricevono sangue direttamente dalľarteria aorta, attraverso le arterie renali, e sono tributari della vena cava inferiore attraverso le vene renali.

Nelľorganismo il rene svolge un ruolo depurativo, in quanto deputato allo smaltimento delle scorie non volatili, prodotte dalľattività metabolica delle cellule. Infatti la produzione di energia da parte delle cellule avviene attraverso la combustione ossidativa di alimenti, da cui si producono scorie volatili (anidride carbonica, eliminata dai polmoni) e residui fissi, non volatili (eliminati dai reni).

Tuttavia assegnare al rene un ruolo meramente depurativo è riduttivo,
in quanto esso può essere definito come organo di Omeostasi. Si intende con questo la capacità del rene di mantenere costante la composizione, la quantità ed il regime di pressioni dei liquidi corporei: questa è una condizione indispensabile per il buon funzionamento delle cellule.

In che modo i reni svolgono la funzione omeostatica? Questo è possibile grazie alla loro particolare architettura ed al fatto che ricevono una gran quantità di sangue (1,2 litri/minuto, pari al 25% della gittata sistolica).

Ľunità funzionale renale è rappresentata dal Nefrone, ed i reni ne contengono circa un milione. Il nefrone è costituito da una matassa di capillari, il glomerulo, deputato alla filtrazione del sangue, collegato attraverso la capsula di Bowman al tubulo, deputato quesťultimo al riassorbimento di gran parte del liquido filtrato dal glomerulo ed alla modulazione della sua composizione a seconda delle esigenze delľorganismo.

I reni producono alcuni ormoni importanti che intervengono nella regolazione della pressione arterios
(renina e prostaglandine), nella regolazione del metabolismo calcio-fosforico (vitamina D), nel mantenimento di un adeguato numero di globuli rossi circolanti (eritropoietina). Sono inoltre organi bersaglio delľazione di altri ormoni implicati nel mantenimento delľequilibrio idrico (ormone antidiuretico o ADH, prodotto dalla neuroipofisi), del metabolismo minerale e osseo (paratormone o PTH, prodotto dalle paratiroidi), della regolazione pressoria e idro-salina (sistema renina-angiotensina-aldosterone).