Logo Gruppo Cidimu

Allergie

Cosa sono le allergie

Le allergie sono reazioni innescate dal sistema immunitario di alcuni soggetti a sostanze di norma innocue per l'organismo, poiché identificate erroneamente come pericolose. La reazione allergica si può manifestare in ogni parte del corpo, ma in genere riguarda il naso, gli occhi, i polmoni la pelle e lo stomaco. L'allergia può manifestarsi a qualsiasi età e influiscono nella sua manifestazione fattori ereditari e ambientali.

Tipologie

Esistono diversi tipi di allergia, a seconda dell'allergene che provoca la reazione. Da quelle respiratorie, causate da pollini acari, spore e pelo di animali, a quelle alimentari, scatenate dall'ingestione di determinate sostanze come glutine e lattosio. Altre forme di allergia sono quelle dermatologiche, al veleno degli imenotteri, al lattice e alle sostanze contenute negli inchiostri dei tatuaggi.

Diagnosi e terapia

I sintomi delle allergie sono spesso sovrapponibili con quelli di altre patologie, quindi non sempre facili da individuare: per una corretta diagnosi occorre una visione integrata, in grado di osservare gli indicatori più significativi. Grazie a una visita allergologica specialistica è possibile valutare la storia dei sintomi del paziente, la presenza di altri casi in famiglia ed effettuare i test più indicati nello specifico. Alcuni metodi innovativi, come l'esame citologico sul secreto nasale, permettono di ottenere una diagnosi precisa, utile all'identificazione di una terapia personalizzata che controlli i sintomi e migliori la qualità della vita del paziente.

Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2019 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161