27 APRILE 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

La più innovativa ed efficace terapia per le patologie dei tendini e dei muscoli.
Dott. Giuseppe Orlandi

Cosa è ľonda ďurto

Ľonda ďurto è essenzialmente un’onda acustica ad alta energia. Da molti è stata erroneamente equiparata alľonda ultrasonora o alľultrasuono, frequentemente utilizzata in medicina a scopo diagnostico (ecografia) e terapeutico (fisioterapia). In realtà ľonda ultrasonora ha un andamento continuo sinusoidale mentre ľonda ďurto è un impulso singolo ad incremento pressorio molto rapido seguito da un decremento più lento. Inoltre i valori di pressione sono circa 1000 volte superiori rispetto alľultrasuono (500 bars vs 0,5 bar). Ľonda ďurto si diffonde attraverso i tessuti umani seguendo la legge delľimpendenza acustica cioè la differente capacità di ogni tessuto a riflettere ľonda acustica.

Per che cosa è utilizzata ľonda ďurto in Ortopedia

Tutte le affezioni infiammatorie delle strutture tendinee e muscolari in particolare:
– tendinite della spalla (periartrite calcifica e non);
– epicondilite ed epicotrocleite (gomito del tennista o gomito del golfista);
– pubalgia;
– tendinite del gran trocantere;
– tendinite rotulea del ginocchio;
– tendinite achillea (achillodinia);
– sperone calcaneare (tallonite);
– fascite plantare.

Quali sono le malattie più trattate con le onde ďurto?

Circa ľ80% dei trattamenti interessa i tessuti molli (tendini e muscoli). Sono proprio le tendiniti, le epicondiliti, le periartriti e le fasciti che sono più difficili da risolvere e costringono il paziente a lunghi e ripetuti cicli di terapia farmacologica e di fisioterapia e talvolta anche ad interventi chirurgici.

Quali sono i dati statistici di guarigione con questa terapia?

Per le tendiniti e tutte le infiammazioni dei tessuti molli la percentuale di guarigione varia dal 70 al 90%.

Chi può essere curato con questa apparecchiatura?
Vi sono delle limitazioni o controindicazioni?

Esistono alcune controindicazioni come per qualsiasi trattamento medico. Tra le principali vi sono lo stato di gravidanza, ľetà dello sviluppo nelle zone del corpo ove le cartilagini di accrescimento sono ancora attive, la presenza di pace-maker cardiaco.

Il trattamento è doloroso?

Sulle zone infiammate dei tessuti molli ľonda ďurto può provocare dolore ma questo non è mai talmente fastidioso da richiedere una terapia antidolorifica. Talvolta può comparire un arrossamento cutaneo subito dopo ľapplicazione ma scompare rapidamente.

Come si svolge il trattamento

Il paziente è adagiato sul lettino. Si identifica la regione dolorante, si pone la membrana del trasduttore sulla cute, si regola la pressione della membrana e si imposta la frequenza (fino a 240 colpi/min) ed il livello ďintensità delľonda ďurto. Ľinizio del trattamento avviene con ľeventuale ausilio di un ecografo.

Quali precauzioni deve osservare il paziente in terapia?

Deve necessariamente evitare di sovraccaricare e di sollecitare eccessivamente la zona infiammata ed anche eseguire esercizi di mobilizzazione attiva delle articolazioni interessate non appena la riduzione del dolore lo consente. É importante ľassociazione di una terapia del movimento o chinesiterapia per recuperare la normale funzione, soprattutto per quelle articolazioni come la spalla, il gomito, il ginocchio o la caviglia che maggiormente risentono delľimmobilizzazione.

Questo trattamento può sostituire ľintervento chirurgico?

Può veramente sostituire la chirurgia. In alcuni casi di periartrite di spalla o di epicondilite al gomito il trattamento con questa metodica può risparmiare al paziente una operazione, permettendo un ottimo recupero articolare.

Per i pazienti che hanno seguito altre terapie è consigliabile affidarsi a questo trattamento?

Questa è in realtà la condizione più frequente. Il paziente viene a sapere di questa terapia dopo aver sperimentato il fallimento od il beneficio solo temporaneo di altri trattamenti. Pertanto chi utilizza questa apparecchiatura verifica quotidianamente ľefficacia anche in forme già ripetutamente curate con altre terapie. Ciò non toglie, anzi è auspicabile, che le onde ďurto vengano utilizzate sin dalľinsorgenza dei disturbi, come attualmente avviene per gli atleti.