I capillari o teleangectasie, sono delle piccole vene superficiali di colore rosso o bluastro, spesso riunite in grappoli che possono causare un disagio estetico al paziente. Sono situati prevalentemente sulle cosce, sulle ginocchia, sulle caviglie.
Prima di intraprendere un trattamento estetico per la rimozione dei capillari è fondamentale effettuare una valutazione medica completa, per confermare la natura benigna delle lesioni vascolari e scegliere la tecnica più appropriata per il ogni paziente. In molti casi, queste alterazioni possono essere trattate efficacemente sia con Laser che con Luce Pulsata.
I capillari sono di diverse tipologie:
- Capillari rossi e sottili che sono generalmente innocui, si presentano a chiazze irregolari e non sono associati a vene reticolari visibili.
- Venule blu (vene più piccole) che richiedono invece un’analisi accurata tramite Ecocolordoppler, che permette di individuare l’origine delle vene reticolari e di valutare l’anatomia strutturale del sottocutaneo nella zona dei capillari Solo dopo questa valutazione si stabilisce se il trattamento laser sia indicato e sicuro per il paziente.
Questo trattamento è indicato per la riduzione di capillari che hanno un diametro massimo nell’ordine del millimetro in quanto la tecnologia del Laser consente un’azione selettiva dell’area.
Come per ciascun trattamento con il Laser il paziente deve evitare l’uso di lampade abbronzanti e l’esposizione solare per il mese precedente e per tutta la durata del trattamento cutaneo.
A seconda dell’estensione delle lesioni cutanee può variare il numero di sedute consigliate, da ripetere con intervalli che vanno dai 45 giorni ai 3 mesi.
La durata del trattamento varia da alcuni minuti a un’ora a seconda dell’estensione dell’area.
A seguito della terapia con Laser nella zona trattata può comparire un piccolo eritema destinato a scomparire nel giro di qualche ora. Per agevolare questo processo possono essere applicate delle creme lenitive.