Logo Gruppo Cidimu

Urologia - Visita

La visita urologica è utile a valutare lo stato di salute e la funzionalità delle basse vie urinarie, per la diagnosi e il monitoraggio delle principali patologie nell'ambito, che comprendono fenomeni di incontinenza urinaria, calcoli, infezioni, disturbi prostatici irritativi (aumentata frequenza delle minzioni o poliachiuria) o ostruttivi (difficoltà a urinare o disuria), vescica neurologica, enuresi infantile.

Lo svolgimento della visita prevede che il medico specialista urologo raccolga tutti i dati utili dal paziente: persistenza e intensità dei sintomi, concomitanza con altre patologie, terapie farmacologiche e stile di vita. Viene poi osservato l'apparato urologico, con una visita differenziata a seconda che il paziente sia uomo o donna. Valutati gli esami già effettuati, potranno essere necessari per lo specialista ulteriori approfondimenti (urodinamica, TAC urologica, ecografia addominale, videouretrocistoscopia flessibile, citoscopia, esami delle urine) prima di procedere alla diagnosi e alla proposta terapeutica.

Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita urologica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161