Rappresenta l’unica indagine in grado di visualizzare le Articolazioni Temporo-Mandibolari nella loro totalità: le strutture ossee sono infatti valutabili anche con la Tomografia Computerizzata, mentre le strutture disco-capsulo-legamentose risultano pressoché non indagabili con altre metodiche.
Questo esame, che può essere prescritto dopo la visita di fisiatria o otorinolaringoiatria, non prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti ed è quindi sicuro per il paziente. Viene consigliato in presenza di sintomi quali dolore localizzato all’articolazione o irradiato all’intero volto, fastidio o disfunzione dei muscoli masticatori, blocco dell’articolazione in apertura o chiusura, bruxismo, vertigini, cefalea muscolo-tensiva, emicrania, non risalibili ad altre patologie o problematiche.
Presso il Gruppo CIDIMU l’analisi viene eseguita con una strumentazione ad alto campo magnetico all’avanguardia, con bobina dedicata, che permette di visualizzare in modo altamente definito tutte le strutture articolari, ossee, muscolari, il disco e i legamenti.