Le patologie più comuni in questo ambito comprendono difetti e anomalie di pronuncia o di decodifica del linguaggio (afasia), disturbi nella comprensione o nell’articolazione della parola (dislalia), afasie acquisite con epilessia, disturbi connessi a problemi uditivi, turbe del linguaggio di origine psichica.
All’interno del Gruppo CIDIMU è attivo un Centro per la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi del Linguaggio in età evolutiva, che prevede un approccio multidisciplinare, affiancando alla valutazione logopedica quella neuropsichiatrica, poichè i due ambiti sono strettamente correlati. La visita specialistica inizia con la valutazione cognitiva. A questa segue la valutazione logopedica, per avviare il percorso riabilitativo. Se necessario, può essere anche richiesta un’ulteriore consulenza da parte di medici otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicologi. Una delle eccellenze del Centro è il trattamento della balbuzie, grazie alla consulenza di medici logopedisti specializzati a livello internazionale.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita di logopedia e neuropsichiatria con il supporto delle migliori tecnologie diagnostiche, riabilitative (rieducazione logopedica), e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.