Logo Gruppo Cidimu

Rieducazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria si propone di prevenire e recuperare il più possibile i danni conseguenti alle patologie bronco-polmonari cronico ostruttive (fibrosi polmonare, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria). 

Questo trattamento riabilitativo viene trattato all'interno del Gruppo CIDIMU in ottica multidisciplinare, coinvolgendo diverse specializzazioni (fisiatrica, respiratoria, generale, internistica, cardiovascolare, fisioterapica, infermieristica, nutrizionistica, psicologica).  La rieducazione respiratoria può essere indicata prima e dopo gli interventi chirurgici, così da accelerare il recupero. I percorsi sono personalizzati e prevedono vari tipi di esercizi, per insegnare la corretta respirazione, aumentare il livello di ventilazione e di resistenza,  favorire l'ossigenazione dei tessuti. L'obiettivo, al termine del percorso, è migliorare la capacità respiratoria del paziente con una patologia bronco-polmonare, in atto o da poco trascorsa, incrementando la sua autonomia nelle attività quotidiane.

Tutte le soluzioni riabilitative del Gruppo CIDIMU rientrano in un approccio terapeutico integrato che considera la persona in tutte le sue funzioni vitali, avvalendosi di tecnologie, medici e operatori altamente specializzati, per un recupero più rapido ed efficace.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161