Logo Gruppo Cidimu

Riabilitazione vascolare (Linfodrenaggio)

La riabilitazione vascolare, anche detta drenaggio linfatico o linfodrenaggio, è una specifica metodica riabilitativa dalle molteplici potenzialità ed applicazioni in vari settori della medicina. Si tratta di una tecnica di manipolazione manuale che agisce sull’accumulo di liquidi dell'organismo e ne favorisce il corretto deflusso attraverso i vasi linfatici. Tra i suoi benefici, oltre al miglioramento della circolazione, c'è la tonificazione dei muscoli, la riduzione del dolore localizzato, la distensione della pelle.

Le applicazioni del linfodrenaggio sono numerosissime. Nell’ambito della flebologia e della linfologia è utile per le patologie venose con edema dell’arto inferiore e nella sindrome post-trombotica. Nella chirurgia delle varici, prima e dopo l'intervento chirurgico e in oncologia, in caso di linfedema dell’arto superiore, prevalentemente post-mastectomia. Ma si dimostra importante anche nel trattamento riabilitativo dei pazienti che abbiano subito interventi ortopedici di protesi d’anca o del ginocchio e interventi alla spalla. In questi casi il linfodrenaggio contribuisce ad accorciare significativamente i tempi di recupero funzionale degli arti.

Tutte le soluzioni riabilitative del Gruppo CIDIMU rientrano in un approccio terapeutico integrato che considera la persona in tutte le sue funzioni vitali, avvalendosi di tecnologie, medici e operatori altamente specializzati, per un recupero più rapido ed efficace.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161