Logo Gruppo Cidimu

Mobilizzazione della colonna

La mobilizzazione della colonna è una tecnica terapeutica utile a recuperare o mantenere l'estensione e la funzionalità di questa parte del corpo. Si tratta di una manipolazione passiva forzata che tende a portare gli elementi dell'articolazione al di là della loro mobilità abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. 

La mobilizzazione consiste dunque nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione del rachide, quando lo stato di quest'ultimo lo permette e lo richiede, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto. La manipolazione è un gesto medico terapeutico, una manovra ortopedica precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente, tramite un'indagine accurata dello stato di salute del paziente e gli obiettivi che desidera raggiungere.

Tutte le soluzioni riabilitative del Gruppo CIDIMU rientrano in un approccio terapeutico integrato che considera la persona in tutte le sue funzioni vitali, avvalendosi di tecnologie, medici e operatori altamente specializzati, per un recupero più rapido ed efficace.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161