Logo Gruppo Cidimu

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di fasciatura tradizionali. Un’articolazione viene infatti protetta soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica, lasciando liberi gli altri movimenti di svolgere le normali attività giornaliere. 

Tale tecnica viene effettuata con bendaggi adesivi di varia dimensione ed elasticità. Può essere indicata in seguito ad un trauma distorsivo o una lussazione, dopo una lesione muscolare o una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori di una certa rilevanza. Il bendaggio non è invece consigliato chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante utilizzato sulle bende. La durata del bendaggio è solitamente di 4/7 giorni dall'applicazione.

Tutte le soluzioni riabilitative del Gruppo CIDIMU rientrano in un approccio terapeutico integrato che considera la persona in tutte le sue funzioni vitali, avvalendosi di tecnologie, medici e operatori altamente specializzati, per un recupero più rapido ed efficace.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161