Pensato per le donne che vivono o si avvicinano alla menopausa, con attenzione, ascolto e cura su misura.

L’Istituto IRR ha pensato ad un percorso apposito dedicato alla salute femminile in menopausa, per tutte le donne che si trovano in questa nuova fase della propria vita.
Spazio Donna 50+ viene eseguito un sabato mattina ogni mese.
L’adesione a questa iniziativa consente di:
- Effettuare visite ginecologiche specifiche per la menopausa;
- Ricevere una presa in carico completa e continuativa, con monitoraggio nel tempo;
- Accedere a percorsi personalizzati grazie a un team multidisciplinare di specialisti dedicati alla salute femminile.
Il colloquio iniziale permette di conoscere il medico e impostare insieme il percorso, mentre i successivi servono per valutarne l’evoluzione, individuare eventuali problematiche ancora presenti e definire strategie terapeutiche sempre personalizzate, costruite su misura per la paziente.
La visita per la menopausa NON è una qualunque visita ginecologica, ma è un percorso mirato che valuta la salute femminile a 360°, i sintomi, lo stile di vita, il benessere generale e le possibili strategie di trattamento.
Ogni donna che decide di affidarsi al percorso Spazio Donna 50+ è seguita a 360° grazie alla multidisciplinarietà dell’Istituto IRR e degli altri Istituti del Gruppo CIDIMU.
Durante la Visita Ginecologica per la Menopausa il medico può decidere di prescrivere, a seconda delle esigenze di ciascuna paziente, esami e visite di approfondimento, tra cui:
- Esami Ematochimici per il controllo metabolico (tra cui l’assetto lipidico, funzionalità epatica e renale, glicemia, dosaggio della vitamina D, indicatori di funzionalità tiroidea);
- Valutazione dello stato ormonale;
- Pap test e/o HPV test;
- Mammografia ed eventuale Ecografia Mammaria;
- Densitometria Ossea (MOC) per valutare il rischio di osteoporotico;
- Valutazione Cardiologica;
- Valutazione Nutrizionale;
- Valutazione Fisiatrica;
- Valutazione Endocrinologica;
- Valutazione Uroginecologica.
Questo approccio integrato consente di monitorare in modo completo la salute della donna e di intervenire precocemente per migliorare benessere e qualità di vita durante la menopausa.
