
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, con il punteggio di 110/110 e tesi su “Lo switch dell’Hb F nella ß-talassemia eterozigote”. Specialista in Pediatria (Università di Torino, con punteggio di 70/70 e lode con tesi su “Le epatiti post-trasfusionali nella ß-talassemia omozigote”), Specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio (Università di Milano, con punteggio di 70/70 e tesi su “L’emosiderosi epatica nella ß-talassemia omozigote”). Dottorato in Pediatria Sperimentale (Università di Torino, Tesi su: “Valutazione citofluorimetrica dell’apoptosi nei progenitori emopoietici circolanti nell’aplasia midollare acquisita). Master in Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Università di Padova, Tesi su “Cateteri venosi centrali in oncoematologia pediatrica: complicanze e fattori di rischio”). Corso di Perfezionamento annuale in Patologia Psicosomatica dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Università di Torino.
Attività ospedaliera presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1986 presso la Divisione di Ematologia Pediatrica e successivamente Onco-Ematologia Pediatrica dell’Università di Torino, dedicandosi alla terapia di anemie congenite e acquisite e leucemie, con Incarico di altissima specializzazione nel percorso diagnostico-terapeutico delle leucemie mieloidi acute.
Dal 2019 al 2024 ha diretto la Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Chivasso, ASL TO4, partecipando alle attività della Rete di Ematologia Pediatrica della Regione Piemonte. Attualmente partecipa in qualità di consulente al progetto di ricerca “Basi genetico-molecolari delle anemia rare di origine genetica” presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino.
Autore di 60 articoli su riviste internazionali recensiti su PubMed. Revisore per svariate riviste scientifiche internazionali, attività documentata su Web of Science.
Dagli anni 80 svolge attività libero-professionale come consulente in Pediatra Generale ed Ematologia Pediatrica.
Presso l’Istituto CIDIMU di Via Legnano a Torino è stata installata la TAC Revolution™ Vibe di GE HealthCare, la nuova generazione di tecnologia CT che trasforma l’imaging in un’esperienza più semplice, efficiente e precisa.