Nata a Torino, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e dignità di stampa ed ha conseguito la Specializzazione in Pediatria con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha sempre lavorato presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino inizialmente come Dirigente medico nella Pediatria, successivamente come Aiuto responsabile del “Modulo organizzativo per le urgenze pediatriche”e, dal 1997 al 2007, come Primario della Pediatria Ospedaliera e Direttore del Dipartimento di Pediatria Ospedaliera che comprendeva la Pediatria, la Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale.
La Pediatria da lei diretta ricoverava e trattava circa 2000 pazienti all’anno di età compresa dai primi giorni di vita ai 14 anni, affetti da patologie acute o croniche attinenti a tutti gli ambiti pediatrici.
E’ autrice di circa 200 pubblicazioni scientifiche su argomenti di Pediatria generale, terapia pediatrica, malattie infettive e vaccinazioni ed è stata relatrice in circa 200 Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha organizzato numerosi Corsi e Congressi.
Ha svolto attività di docenza nei confronti dei Pediatri di libera scelta, nell’ambito del Corso di Formazione Professionale per i Medici di Medicina Generale su incarico della Regione Piemonte e nell’ambito del Corso di Formazione per il Personale di Guardia Medica.
E’ stata Docente presso la Scuola di Specialità in Scienze Pediatriche dell’Università di Torino dal 1987 al 2007 e presso la Scuola di Specialità di Chirurgia Pediatrica dal 1998 al 2007.
E’ stata titolare dell’insegnamento di Pediatria d’urgenza presso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università di Torino dalla sua costituzione all’anno accademico 2006-2007.
Attualmente è docente di pediatria presso il Corso triennale post-laurea di Formazione in medicina generale.
E’ membro della Commissione per la Formazione dell’Ordine Provinciale dei Medici di Torino .
E’ membro della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Medicina d’Urgenza Pediatrica e del Gruppo di Studio di Infettivologia Pediatrica ed ha ricoperto incarichi nei rispettivi Consigli direttivi.
E’ stata membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatria-Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
E’ stata componente dell’Osservatorio Regionale della formazione medica specialistica.
E’ stata Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Torino Sezione Minori dal 2008 al 2017 per tre mandati triennali.
E’ sposata, ha due figli e sei nipoti.
© 2024 CIDIMU SPA – Società con Socio Unico | Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.| P. IVA 03966780011 | R.E.A. TO 604161
SEDE LEGALE: Via Legnano 23, 10128 Torino – PEC: cidimuspa@messaggipec.it