Nel 1995 si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Nei due anni seguenti segue i Corsi di “Psicodiagnostico di Rorschach ( I° e II° livello) presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino e ottiene l’Attestato di “Operatore che abilita all’applicazione del training autogeno di J.H.Schultz”, presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
L’interesse per le tematiche legate alla corporeità la portano ad iniziare nel 1997 la formazione in Musicoterapia (Diploma di Musicoterapia conseguito nel 2002 presso il Corso di Musicoterapia APIM-ANFFAS) e la conduzione di gruppi di tipo riabilitativo in psichiatria.
Nel 2000, in parallelo all’attività libero-professionale, intraprende la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale che consegue nel 2005, presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.
Attualmente sta approfondendo la tematica del rapporto tra il corpo, il suono e la voce attraverso lo studio della Psicofonia e nel maggio 2010 consegue l’Attestato di “Primo livello di Psicofonia – L’uomo sonoro”.
Percorso professionale
- Nell’ambito della Specializzazione (2001-2002) opera presso il Centro di Psicoterapia della Clinica Psichiatrica dell’A.S.O. San Luigi Gonzaga di Orbassano (To) e si occupa della Conduzione di Gruppi di Musicoterapia e Rilassamento presso il Reparto psichiatrico. Conduce il “Laboratorio di Musicoterapia” presso il XXXV° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Medica (Monza, 28-30/09/’01).
- Dal 2003 al 2005 opera presso il Centro di Salute Mentale “G. Maccacaro” ex ASL 3 di Torino.
- Negli stessi anni collabora con l’Associazione Area nella conduzione del Laboratorio di comunicazione, attività di gruppo basate sulla musica, la corporeità e la creatività finalizzate a stimolare le capacità relazionali dei ragazzi con disabilità.
- Dal 2002 al 2005 gestisce lo sportello Informapsicologo e coordina la Commissione ‘Giovani verso la professione’ presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.
- Nell’a.s. 2006/2007 è docente del Master “Lo Psicologo nella Scuola” presso l’ITAT, Istituto Torinese di Analisi Transazionale.
- Da luglio 2009 è docente del Corso di Psicoterapia dell’ITAT con il Seminario “Dal corpo, alle emozioni, al pensiero: un percorso di esperienza attraverso la musica”.
- Per ciò che concerne l’ambito della prevenzione nel 2005 fonda con due colleghe l’Associazione culturale “I tre cammini” che ha l’intento di promuovere la conoscenza e il potenziamento dell’intervento psicologico in diversi contesti, in un’ottica di prevenzione ed educazione alla salute. L’Associazione interviene con diversi progetti (bullismo, sostegno alla relazione educativa, sportelli d’ascolto….) in varie realtà educative e scolastiche, con il contributo di alcune circoscrizioni del comune di Torino.