Logo Gruppo Cidimu

Mammografia Digitale

La mammografia digitale è una nuova metodica diagnostica che, rispetto alla tradizionale mammografia analogica, permette di ridurre al minimo la dose di radiazioni erogata alla paziente, ottenendo allo stesso tempo un'elevata qualità dell'immagine.

Consigliata nei casi d'interesse durante la visita in ginecologia, la mammografia digitale la pellicola radiografica è sostituita da un particolare strumento, chiamato detettore: questo assorbe i raggi x trasmessi attraverso la mammella e converte la loro energia in segnali elettronici, che vengono digitalizzati e fissati nella memoria del computer.

Dall’insieme di questi dati viene quindi ricavata un’immagine, la mammografia digitale, che compare su un monitor ad alta definizione. Da qui, dopo essere stata opportunamente elaborata, può essere impressa su pellicola mediante stampante laser o memorizzata in uno dei vari sistemi di archiviazione digitale. A differenza dei sistemi analogici, nei quali l’immagine non può essere trattata dopo l’acquisizione, le immagini digitali possono essere ottimizzate mediante la visualizzazione e rielaborazione su monitor ad alta risoluzione, facilitando la diagnosi dei tumori. L'integrazione con un sistema CAD potenzia l’accuratezza delle immagini, rendendo ancora più sicura l'interpretazione. 

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161