Logo Gruppo Cidimu

Ecografia Muscolo-Tendinea

L'ecografia muscolo-tendinea è un esame consigliato durante la visita in ortopedia o medicina dello sport, utile a valutare la presenza di eventuali lesioni delle fibre muscolari in seguito ad eventi traumatici, come strappi, distorsioni o lussazioni. Viene inoltre consigliata per il monitoraggio delle patologie degenerative (periartriti, lesioni legamentose) e per alcuni traumi che interessano il ginocchio. Poichè l'ecografia è una tecnica non invasiva, può essere ripetuta frequentemente, così da poter valutare i processi di guarigione nel tempo. Le parti del corpo a cui viene applicata più spesso sono mani e polsi, gomiti, anche, caviglie e ginocchia.

La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini. 

La qualità e la precisione del referto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per questo il Gruppo CIDIMU investe in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d'eccellenza.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161