Logo Gruppo Cidimu

Densitometria Ossea

La densitometria ossea, conosciuta anche come MOC (Mineralometria Ossea Comuputerizzata) è un’indagine diagnostica radiologica che utilizza un fascio di raggi X. I raggi, attraversando il segmento osseo da esaminare, consentono di determinarne la densità della sua componente minerale. 

Questo esame non  prevede la somministrazione di traccianti radioattivi al paziente e può essere effettuato in diversi distretti corporei. Viene consigliata dal medico curante specialmente nello studio dell'osteoporosi o durante la visita di ginecologia endocrinologica, in quanto colpisce spesso anche le donne in menopausa o con alterazioni ormonali.

Tale patologia porta alla riduzione della massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura strutturale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e del rischio di fratture (polso, vertebre, collo del femore). 
L'osteoporosi può restare per lunghissimo tempo priva di manifestazioni e troppo spesso la diagnosi viene posta in ritardo, anche se potrebbe essere efficacemente prevenuta, attraverso un metodo diagnostico come la densitometria.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161