La dacrio-TC ha completamente soppiantato la precedente dacriocistorinografia, che permetteva di visualizzare unicamente la via lacrimale opacizzata, senza fornire informazioni relative al contesto del massiccio facciale nel quale la via lacrimale decorre.
Le immagini acquisite sono successivamente rielaborate con ricostruzioni multiplanari e 3D, per consentire al Medico Chirurgo il piรน preciso bilancio preoperatorio.
La patologia piรน comune a carico delle vie lacrimali รจ lโostruzione, che puรฒ essere di forma congenita o acquisita. Lโostruzione acquisita รจ la piรน frequente e puรฒ essere conseguenza di infezioni, acute o croniche, traumi, malformazioni, tumori. La causa di gran lunga piรน frequente di ostruzione delle vie lacrimali รจ quella flogistica: lโinfiammazione dei canali lacrimali puรฒ dar vita a una stenosi (un restringimento) della mucosa che li riveste, impedendo il naturale deflusso delle lacrime.
Conseguenza frequente dellโostruzione delle vie lacrimali sono lโepifora (lacrimazione persistente dellโocchio), le congiuntiviti ricorrenti, la dacriocistite (infezione a carico delle vie lacrimali).
La patologia delle vie lacrimali รจ molto spesso associata e subordinata a patologie del massiccio facciale (ad esempio, la maggior parte dei casi di stenosi infiammatorie si associano a quadri di sinusite cronica), da cui deriva lโimportanza di un imaging complessivo del massiccio facciale.