Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Oftalmologia – Visita Oculistica

La visita oculistica consiste nella valutazione dello stato di salute dell'apparato visivo, evidenziando eventuali malfunzionamenti o patologie e monitorando i disturbi già accertati. Un controllo oculistico periodico, anche in assenza di sintomi, può avere una grande importanza in ottica preventiva, nella diagnosi precoce di alcune malattie.

Durante la visita il medico oculista indaga eventuali sintomi percepiti dal paziente e le patologie in corso o trascorse, con particolare riferimento all'apparato oculare. Si passa poi alla valutazione delle funzionalità visive, tramite l'osservazione diretta e con l'ausilio di appositi strumenti di ingrandimento per l'analisi delle palpebre, della retina, del corpo vitreo e del nervo ottico. 
Durante la visita è possibile eseguire il sondaggio/lavaggio delle vie lacrimali ed il Test di Schirmer.

La visita oculistica è un momento fondamentale per diagnosticare, escludere o monitorare qualsiasi patologia dell’apparato visivo.
La visita viene eseguita dal medico oculista in collaborazione con l’ortottista.

Il primo controllo oculistico, dopo quello ospedaliero alla nascita, viene effettuato in associazione con la valutazione ortottica, intorno ai 3 anni di età, quando il bambino ha ormai sviluppato la fissazione. Naturalmente se vi sono problematiche che emergono prima dei 3 anni, è necessario recarsi subito dallo specialista.
Seguono poi controlli in età prescolare (a 6 anni di età) per correggere eventuali difetti refrattivi, e in età adolescenziale (dai 10/13 anni di età) per monitorare gli stessi che possono modificarsi o presentarsi con la crescita.
In età adulta la visita oculistica è importante per escludere eventuali difetti di vista e patologie che possono insorgere con l’età (glaucoma, maculopatia, cataratta etc.)
L’oculista ha lo scopo di migliorare e eliminare i disturbi e lo stress visivo che caratterizzano i soggetti che hanno un’esposizione eccessiva ai dispositivi informatici, fornendo soluzioni specifiche e personalizzate.
In coloro che presentano una familiarità per patologie oculari importanti, come il glaucoma e la maculopatia, i nuovi strumenti diagnostici specialistici consentono di investigare in tempi precoci l’eventuale predisposizione o insorgenza delle suddette patologie.

Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita oculistica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.