Logo Gruppo Cidimu

Neurologia della Memoria e dei Disturbi Cognitivi - Visita

La visita di neurologia della memoria serve ad approfondire i disturbi mnemonici e di altre funzioni cognitive, che possono risultare alterati a causa dell'invecchiamento fisiologico oppure per specifiche patologie. Il Gruppo CIDIMU, particolarmente sensibile a queste problematiche, ha creato un Centro di Studi dedicato ai Disturbi della Memoria e delle Demenze, in cui opera un'equipe di studio multidisciplinare altamente specializzata.

Durante il percorso neurologico, personalizzato in base alle esigenze specifiche del paziente, verranno effettuati test per valutare le abilità visive e di riconoscimento dello spazio, le capacità di memorizzazione, ragionamento e attenzione. Gli esami strumentali permetteranno di completare la diagnosi, tramite ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, radiografia, TAC, ecografia neurologica, che il Gruppo CIDIMU permette di effettuare con tecnologie avanzate.

In questo modo è possibile diagnosticare se i sintomi del paziente rientrano nella normalità o se sono in corso patologie, come il deterioramento cognitivo lieve (mild-cognitive impairment), la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, malattie cerebrovascolari o cardiache conseguenti alla fibrillazione atriale cronica, demenze, depressione o stress cronico.
Una diagnosi precoce aumenta l'efficacia della terapia, farmacologica o riabilitativa, che verrà consigliata al termine del percorso. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161